Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: appalto di servizi di ingegneria e architettura

SERVIZI DI PROGETTAZIONE - NORMATIVA TRANSITORIA DL SEMPLIFICAZIONI

ANAC - DELIBERA

L'applicazione della disciplina transitoria e in deroga dettata dal decreto legge n. 76 del 2020 (conv. in legge n. 120 del 2020) consente alla stazione appaltante di stabilire requisiti di partecipazione più stringenti ove ciò sia giustificato da esigenze di semplificazione che la normativa emergenziale ha inteso perseguire.In ragione della normativa applicabile alla procedura in es (...)

SUDDIVISIONE COMPETENZE TRA INGEGNERI E ARCHITETTI - COLLEGAMENTO CON SOA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

In termini generali, il riparto di competenze professionali fra architetti e ingegneri è regolato, in termini vincolanti, dal r.d. n. 2537 del 1925, in particolare dagli artt. 51 , 52 e 54, non superati dal d.P.R. n. 328 del 2001 (recante Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l’ammissione all’esame di Stato e delle relative prove per l’esercizio di talune professioni, non (...)

CHIARIMENTI IN MATERIA DI AFFIDAMENTI DI PRESTAZIONI PROFESSIONALI ED IMPRENDITORIALI

CONSIGLIO NAZIONALE GEOLOGI - CIRCOLARE

OGGETTO: APPALTI MISTI PER RELAZIONE GEOLOGICA E INDAGINI GEOGNOSTICHE - CHIARIMENTI IN MATERIA DI AFFIDAMENTI DI PRESTAZIONI PROFESSIONALI ED IMPRENDITORIALI (...)

PNRR E SERVIZI DI PROGETTAZIONE - MODALITA' DI AFFIDAMENTO FINO AL 2023

CORTE DEI CONTI - DELIBERA

Ai sensi e per gli effetti dell’art.1, comma 4, del D.L. n.32 (convertito dalla legge n.55/2019), gli attuatori di opere, per le quali deve essere realizzata la progettazione, possono avviare, fino al 2023, le relative procedure di affidamento anche in caso di disponibilità di finanziamenti limitati alle sole attività di progettazione, a condizione che quest’ultime abbiano l’adeguata copertura (...)

SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA - EQUO COMPENSO - INDEROGABILITA' DELLE TABELLE MINISTERIALI (8 - 24.8)

ANAC - PARERE

In base alla nuova disciplina dell'equo compenso recata dalla legge 49/2023, nei servizi di ingegneria e architettura non è consentita la fissazione di un corrispettivo inferiore rispetto a quello risultante dall'applicazione delle tabelle ministeriali. (...)